sabato 29 settembre 2012

Di fusibili, tappi benzina e altre sciocchezze.

DI FUSIBILI..
Verso giugno, proprio prima di un raduno sugli appennini reggiani, i miei finestrini elettrici hanno smesso di andare. Di colpo, senza nessun preavviso. Bloccati entrambi mentre erano completamente abbassati.
Confrontandomi un pò sul forum le cause potevano principalmente essere due: fusibile saltato o qualche contatto che ha ceduto nel blocchetto degli interruttori.
Guardare il fusibile non è certo una pratica complessa (tralasciando la posizione della scatola fusibili all'interno dell'abitacolo, un pò infame) ma la mia pigrizia è leggendaria e quindi ho controllato solo recentemente e ho scoperto che..... era proprio lui!
Guardando il fusibile nominato Power Wind da 30A era evidente come il contatto fosse bruciato.
Sostituito con un nuovo e scintillante fusibile, i finestrini hanno ripreso a funzionare come prima, un pò lenti (problemino comune alle Mx-5) ma funzionanti.
Il problema è che in questi mesi che sono rimasti abbassati, all'interno della macchina si è accumulata una discreta quantità di polvere; ho addirittura trovato una falena morta secca che ha scelto la miatina come luogo di dipartita da questo mondo, la cosa dovrebbe onorarmi!
Una approfondita pulita agli interni sarà necessaria a breve.

..TAPPI BENZINA..
Il 16 settembre, presso il lago di Suviana nel bolognese, si è svolto il terzo Japanese Car Meeting, un incontro per i possessori di auto giapponesi, con partecipanti da un pò tutto il centro-nord.
Moltissime auto e molti i pezzi pregiati: due Skyline R33, due R34, una NSX, tante Evo, tante Subaru e soprattutto tante Mx-5.

 Nissan Skyline GT-R R34
 Nissan Skyline GT-R R33
Toyota Supra MK IV
Fila di Mx-5
 



Eravamo forse la comunità più numerosa con esemplari delle varie generazioni, stock o modificati.
E' stata una giornata piacevole, con tanta gente accomunata da un'unica passione.
Quando è stata ora di rimetterci in strada per tornare verso casa, invece di prendere la monotona autostrada, con altri due fidi compagni miatisti, abbiamo deciso di farci un pò di stradine di quelle giuste.
Tra curve, avvallamenti, passi e valli la strada era estremamente divertente ma dopo un pò di km, il ragazzo dietro di me mi avvisa che perdo benzina dal posteriore dell'auto. Durante le curve a destra vede liquido uscire dal fianco sinistro (dove c'è il bocchettone di rifornimento) e sente chiaramente odore di benzina.
Dopo qualche controllo arriviamo ad una conclusione.
Il tappo del serbatoio che ho sull'auto non è quello stock ad avvitamento, ma è spugnoso ad incastro. Evidentemente non tiene bene e durante le curve la benzina riesce ad uscire e, tramite lo scolo che c'è nell'incavo del tappo serbatoio, successivamente raggiungere l'esterno.
Mi sono quindi procurato un tappo stock ad avvitamento e speriamo quindi il problema sia risolto.
Vecchio tappo benzina ad incastro

Nuovo tappo benzina avvitabile

Montato



..E ALTRE SCIOCCHEZZE. 

Tutti sbagliati, la ricerca continua..

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