lunedì 21 maggio 2012

Mille Miglia

La Mille Miglia.
Storica corsa sulla grande distanza, poi diventata gara di regolarità, che ogni anno vede sfrecciare su parte dello stivale auto gloriose e dall'illustre passato. Auto a volte difficili da vedere nei musei, figuriamoci per strada..
Ma nonostante questo piloti, meccanici, equipaggi provenienti da ogni parte del globo si sfidano lungo alcune delle più belle strade d'Italia, in una competizione vera, genuina, ma da vivere col sorriso sulle labbra.
E oggi la Mille Miglia è una grande festa; in tutti i centri abitati attraversati dalla competizione, siano essi piccole frazioni sperdute sugli appennini o grandi città o metropoli, la gente si accumula ai bordi delle strade, per osservare questi bolidi sfrecciare, per ascoltare le sinfonie dei grandi motori plurifrazionati e per salutare tutti i partecipanti, ufficiali e non, che prendono parte a questa corsa senza tempo.
Si perchè a fianco di macchine ufficialmente iscritte alla gara e auto di assistenza delle stesse, lungo il tortuoso tragitto della Mille Miglia si aggiungono centinaia di appassionati desiderosi di aggiungersi alla festa, di partecipare (anche se in forma non ufficiale) a questo grande party per appassionati di motori e non.
Le auto che si possono vedere allora sfrecciare sono le più disparate, vecchie o nuove, e il pubblico che osserva non fa (molta) distinzione tra auto ufficiali o no.. vuoi per ignoranza, vuoi per inesperienza, vuoi perchè semplicemente non gli interessa (daltronde perchè dovrebbe?), loro salutano, incitano e fanno festa a tutti quelli che passano.

E questa era l'emozione che volevo provare. Proprio per questo quest'anno anch'io mi sono unito al carosello degli inseguitori per il tratto Siena-Parma.
Non starò a raccontare, è una cosa che va vissuta, nel bene e nel male.
L'inesperienza, la disorganizzazione e un pò di mal tempo hanno rischiato di "rovinare" la giornata, ma in definitiva è stata una bellissima esperienza, che sicuramente verrà ripetuta.

Dovendo principalmente guidare non ho potuto scattare molto, ho lasciato quindi la reflex in mano al mio co-driver Lorenzo che ringrazio sia per le foto che per la compagnia



 ritrovo presso Siena

 all'inseguimento

 A mali estremi, estremi rimedi

Ferrari di ogni annata e di ogni tipo per le strade della Mille Miglia


 Qualche scatto in corsa

Girovagando su youtube ho poi trovato questo (verso 0:15):
 




1 commento: